Il leasing finanziario è un contratto atipico facente parte della categoria di contratti di leasing, attraverso i quali un soggetto (sia persona fisica che giuridica) ottiene in locazione da un altro soggetto un bene a fronte del pagamento di canoni periodici riservandosi di restituirlo alla scadenza del contratto o di riscattarlo pagando un ulteriore canone.
Il leasing può essere di tipo operativo o finanziario. Nel primo caso il contratto intercorre tra l’impresa produttrice del bene oggetto di leasing e il cliente finale (utilizzatore); tipicamente tale fattispecie ricorre nel caso delle automobili. Nel secondo caso invece, una società acquista il bene dal produttore e lo concede in leasing al cliente, svolgendo la funzione di intermediario.
Tale fattispecie di contratto si configura come una vera e propria tipologia di finanziamento in quanto la società di leasing acquista il bene al posto del cliente, offrendogli la possibilità di avere una dilazione di pagamento. Può essere oggetto del contratto di leasing sia un bene immobile, sia un bene mobile, sia un bene mobile registrato, sia, infine un bene immateriale (marchio, avviamento d’azienda, know-how, ecc).
Il bene in oggetto rimane di proprietà della società che lo cede in leasing, pertanto, dal punto di vista fiscale, tale bene non dovrà essere ascritto in bilancio della società cliente e non dovrà essere soggetto a piano di ammortamento. Inoltre, così come il pagamento afferente al costo del bene è dilazionato nel tempo, lo sono anche imposte quali IVA e imposta di registro, consentendo di evitare un iniziale esborso molto elevato. FIDI ARTIGIANI offre una consulenza specializzata ai soci per una scelta ponderata sul tipo di operazione da perfezionare e assiste l'azienda in ogni passo.